CORREGGESE JUNIORES, INTERVISTA A MISTER BAGLIERI
06/02/2017


CORREGGIO (Reggio Emilia) - Con un risultato da fare invidia a qualunque giocatore di tennis, la Correggese Juniores rimarca il buon momento dimostrando di aver acquistito quella maturità necessaria per affrontare l'ultima parte di regular season del campionato Nazionale con grandi ambizioni.
La classifica posiziona i biancorossi al secondo posto a due lunghezze dal Ravenna capolista e a parimerito con il San Marino. Alle spalle l'Imolese ad un punto.
Con il Castelvetro quinto a nove punti ancora non condannato matematicamente ma moralmente fuori dai giochi per la vittoria del Girone, il discorso "promozione diretta" alla fase finale se lo giocano Ravenna, Correggese, San Marino e Imolese.

Mister Christian Baglieri traccia una analisi sul percorso dei suoi ragazzi e le aspettative sul futuro.

"Sono molto contento del lavoro fin qui svolto e per la risposta che i ragazzi mi stanno dando- afferma l'allenatore biancorosso - Siamo partiti un po' in sordina, ma questo era dovuto al fatto che in un campionato dedicato ai 98 e con la possibilità di schierare dei fuoriquota, noi, con tanti ragazzi nati nel '99 e nel 2000, abbiamo dovuto oliare i meccanismi per più tempo rispetto agli altri. Ora però i risultati ci stanno dando ragione".

E' un campionato di difficile interpretazione, la Correggese vince agevolmente contro Fiorenzuola che poi mette sotto quell'Imolese capolista che con i biancorossi ha vinto sia all'andata che il ritorno con roboanti risultati.  Ravenna è stato fermato dal Romagna Centro e il San Marino è già inciampato sull'ostacolo di Alfonsine, di Castelfranco e di Fiorenzuola imponendosi poi con tutte le squadre di alta classifica. E' d'accordo?
Si, in effetti ci sono molte squadre che fanno più fatica con squadre di bassa classifica, questo rende interessante il campionato che si propone avvincente fino all'ultima giornata.

La Correggese può essere avvantaggiata da questo trend?
Noi dobbiamo pensare solo al nostro cammino senza curarci troppo di cosa fanno gli altri, poi le soddisfazioni arriveranno da sole.

La vittoria sul Romagna Centro con il punteggio di 6-1 lascia spazio ad una interpretazione di una facile vittoria, ma a quanto pare è maturata solo nel secondo tempo.
Il campo era molto pesante. Noi giochiamo a calcio nel vero senso della parola, la nostra forza è il gioco palla a terra, schemi ben studiati in allenamento;  la pioggia non ci ha consentito di esprimerci come avremmo voluto.

Ci racconti allora la partita.
Il Romagna Centro si è chiusa subito sulla difensiva cercando di pungerci in contropiede. Noi siamo stati bravi sia a centrocampo che in difesa a non lasciare troppi buchi rischiando quasi nulla.
Siamo risuciti a passare in vantaggio nel primo tempo con un calcio da fermo di Dimo. Non siamo riusciti a sfruttare altre opportunità per chiudere la partita già nei primi 45 minuti con Folloni.

Poi nel secondo tempo avete dilagato. Cosa ha detto ai suoi ragazzi nell'intervallo?
Ci siamo confrontati e ci siamo resi conto che la vittoria era fattibile. Ho motivato i ragazzi affinchè trovassero già nei primi minuti la risoluzione vincente e così è stato.

Diciamo che i suoi ragazzi sono entrati in campo con la "giusta fame".
Esatto. Bezzecchi ha raddoppiato dopo sei minuti e dopo altri dieci minuti Folloni ci mette al sicuro trovando il gol del 3-0. Poi Santini mette a segno due centri (uno su rigore n.d.r.) e da quel momento non avevamo più nulla da temere.

Sentendosi già la vittoria in tasca è arrivato il gol della bandiera per gli ospiti. Solo un calo di concentrazione?
Sul 5-0 ad un quarto d'ora dal fischio finale può essere solo quello. Il gol poi glielo abbiamo regalato noi grazie ad una leggerezza difensiva. Sono stati talmente bravi per 89 minuti che non me la sono sentita di castigarli solo per questo.

Poi è arrivato il sesto gol che ha rimesso a posto le cose.
Si - e sorridendo aggiunge - probabilmente Bezzecchi non voleva essere da meno rispetto a Santini ed ha voluto marcare una doppietta anche lui.

Quanto conta l'apporto dei ragazzi nel giro della prima squadra per il suo gruppo?
Direi tantissimo. Vengono da noi portando quel pizzico in più di esperienza che in un campionato come questo serve. Oltre ad Aracri, Garlappi, Okpebholo e Bartolini, recentemente anche Cilloni ed Abusoglu hanno assaporato una settimana in prima squadra tornando con qualche motivazione in più.

Però Aracri è un '97
.
Sì, non potrà partecipare ad una eventuale seconda fase, ma ora ci sta dando un notevole aiuto.

Il regolamento prevede che la vincente del girone passi subito alla seconda fase, mentre dalla seconda alla quinta si giocheranno il passaggio attraverso i playoff che dureranno un mese. Questa regola potrebbe penalizzare la vincente del girone?

Non saprei rispondere. Penso che se la Correggese vincesse il girone sarebbe un grande traguardo e la certezza di entrare nell'elite nazionale pagherebbe tantissimo lo sforzo di giocatori e dirigenza che hanno investito molto sul questo gruppo. Però quel mese di sosta raffredderebbe chiunque, ma questo sarà avenrtulmente un problema con il quale vorrei confrontarmi più avanti.

Allora ci faccia un pronostico sulle sue dirette contendenti.
Onestamente ho visto una buona Imolese ma, sebbene abbia fatto sei punti in due partite con noi, non mi convince. Il Ravenna non mi ha impressionato moltissimo ma per ora è due punti avanti a noi quindi nulla da dire. Ecco, il San Marino è la squadra che più di tutte, ha dimostrato fin'ora di meritare la posizione che occupa.

TABELLINO.
CORREGGESE - ROMAGNA CENTRO 6-1 (pt. 1-0)

RETI: 36'pt. Dimo (C), 6'st. Bezzecchi (C), 20'st. Folloni(C), 24'st. su rigore e 26'st. Santini (C), 29'st. Casadei (RC), 39'st. Bezzecchi (C).
CORREGGESE: Bartolini, Bouhali (dal 28'st. Magnanini), Trotta, Okpebholo, Dulovic, Abusoglu, Folloni, Garlappi (dal 1'st. De Bar), Bezzecchi, Santini (dal 33'st. Libro), Dimo. Allenatore Christian Baglieri. A disposizione: Federico Ceci, Bizzarri, Nicolini, Fabio Ceci, Gasparini, Barbieri.
ROMAGNA CENTRO: Pracucci, Severi, Spagnoli, Minotti, Rossi, Gkaras, Giulianini (dal 35'st. Lanzafame), Nori, Casadei, Battistini (dal 38'st. Fiori), Valli (dal 35'st. Brunetti). Allenatore: Gianni Bazzocchi A disposizione: Fabbri, Zanotti.
ARBITRO: Daniele Benevelli di Modena (Giuseppe Atzeni e Andrea Fontanesi di Reggio Emilia)
AMMONITI: Minotti (Romagna Centro).

Classifica dopo 14 giornate: Ravenna 31 punti; San Marino e Correggese 29; Imolese 28; Castelvetro 22; Mezzolara 21; Alfonsine 19; Ribelle e Castelfranco 18; Romagna Centro e Fiorenzuola 13; Sammaurese 10.
Prossimo turno del 11 Febbraio 2017 ore 15: Romagna Centro-Alfonsine, Fiorenzuola-Castelvetro, Mezzolara-Correggese, Ribelle-Imolese, Castelfranco-Ravenna, Sammaurese-San Marino.

 


La news stata vista 1429 volte

Notizia precedente:
CORREGGESE, VITTORIA A LAGO BORELLI
Notizia successiva:
BUON COMPLEANNO A DAVIDE ZUCCOLINI
 
LA CORREGGESE RIMONTA E AGGUANTA IL FANFUL
CORREGGIO, 24 ottobre 2021. La Correggese fa praticamente tutto da sola contro il Fanfulla, con i biancorossi che vanno all’intervallo sotto per 3 a 1 e nella ripresa riescono a rimontare sfiorando anche la vittori...
CORREGGESE - FANFULLA: MATCH PREVIEW
CORREGGIO, 23 ottobre 2021. Dopo la sconfitta nei minuti finali in casa dell’Aglianese nel turno infrasettimanale di mercoledì scorso, la Correggese si appresta a tornare in campo davanti ai propri tifosi, d...
DOMENICA MATTINA LA PREVENDITA PER CORREGG
CORREGGIO, 21 OTTOBRE 2021. In vista della partita di domenica 24 ottobre 2021 contro il Fanfulla, gara valida per l’8^ giornata del Girone D del campionato di Serie D con fischio d’inizio alle ore 15, la Cor...
LA CORREGGESE CADE NEL RECUPERO AD AGLIANA
AGLIANESE-CORREGGESE 2-1 AGLIANESE: Ricco; Cesaretti (dal 31’ st Del Dotto), Meucci, Colombini, Shehu (dal 40’ st Zellini); Bianchi (dal 38’ st Nieri), Gemmi, Artioli; Giordani; Brega, Kouko (dal 27&rs...
Altre news - Settore giovanile
   
Main Sponsor
S.S.D. CORREGGESE CALCIO 1948 arl: Via Fazzano, 4 - 42015 Correggio RE - TEL 0522.692265 - FAX 0522 642286 - P.Iva 01397880350
STADIO Comunale "Nuovo Stadio Walter Borelli" Via Fazzano, 4 - 42015 Correggio RE correggese@correggese.it
Sito internet by www.globe.st