LOTTA PLAYOFF, LE POSSIBILITA' PER LA CORREGGESE
27/04/2016



CORREGGIO (Reggio Emilia) - La 36^giornata ha offerto risultati inaspettati ravvivando la lotta per il quinto posto, l'ultimo valevole per l'accesso ai playoff.
Il Parma non concede nulla e vuole restare imbattuto fino alla fine, anche se la sua promozione è già aritmetica da qualche settimana. Alle sue spalle la seconda piazza è ormai in mano all'Altovicentino, unica squadra in grado di raggiungerla è il Forlì, ma un arrivo a pari punti consegnerebbe la seconda piazza ai veneti in virtù della vittoria ed il pareggio nei confronti diretti. Il Forlì deve piuttosto guardarsi alle spalle dove il San Marino lo incalza a tre punti, con un arrivo appaiato al terzo posto e la situazione di parità nei confronti diretti, entrerebbe in gioco la differenza reti attualmente con due giornate da disputare in perfetta parità (+17).
Più complicati i calcoli per la quinta piazza dove in lizza ci sono Ribelle, Correggese, Delta Rovigo, Imolese e Lentigione.
Il calendario è favorevole alla Correggese che affronta Castelfranco e Fortis Juventus dal destino ormai segnato, ma che certamente non affronteranno i biancorossi in pantofole. La Ribelle, quinta e avanti due punti in classifica rispetto alla Correggese, si gioca i playoff in due confronti delicati: domenica contro Delta diretta concorrente e a Ravenna che, malgrado abbia già acquisito la salvezza in anticipo, non concederà nulla ai cugini di Castiglione, i derby nella storia del calcio sono sempre stati affrontati al di sopra di ogni classifica.
Delta Rovigo ha il cammino più aspro, si gioca tutto in due partite contro la diretta concorrente Ribelle per poi chiudere la regular season in casa con il Forlì deciso a conquistare la più favorevole terza piazza per il tabellone playoff.
Un lume di speranza anche per Imolese che, sebbene abbia un finale di campionato affrontabilissimo contro Legnago e Lentigione (quest'ultima potrebbe essere già out domenica in caso di vittoria della Ribelle), deve vincere e sperare nei passi falsi di chi la precede.
La matematica ancora non condanna il Lentigione, ma vincere contro San Marino alla ricerca della terza piazza e contro un Imolese in corsa, confidando poi nelle sconfitte di chi la precede, rende le speranze ridotte ai minimi termini.

Di seguito la classifica ed il calendario delle ultime due giornate delle squadre di alta classifica del girone D.

 

  punti 37^ giornata 38^ giornata
Parma 88 BELLARIA Sammaurese
Altovicentino 74 ARZIGNANO Villafranca
Forlì 68 SAMMAURESE Delta Rovigo
San Marino 65 Lentigione ROMAGNA CENTRO
Ribelle 60 DELTA ROVIGO Ravenna
Correggese 58 CASTELFRANCO Fortis Juventus
Imolese 57 Legnago Salus LENTIGIONE
Delta Rovigo 57 Ribelle FORLI'
Lentigione 56 SAN MARINO Imolese

In MAIUSCOLO la partite da giocare in casa.

Stabilita poi la griglia di partenza per la post season, il regolamento prevede che la seconda e la terza classificata affrontino in casa in gara unica rispettivamente la quinta e la quarta; le vincenti giocheranno tra loro in gara unica in casa della meglio piazzata durante la regular season, chi si aggiudicherà il confronto sarà la vincitrice dei playoff del girone D.
Per stilare poi la graduatoria nazionale tra le nove squadre risultate vincenti dai playoff di girone, non ci saranno altre partite come avvenuto nelle passate stagioni, la graduatoria di ripescaggio sarà stilata a tavolino considerando i seguenti criteri:

- Quoziente punti al termine del Campionato (il calcolo sarà sviluppato a seconda se si tratta di un girone a 20, a 19 o a 18).

- In caso di parità numerica acquisirà la posizione migliore tra le squadre ex equo quella meglio classificata in ciascun girone al termine del Campionato.

- Persistendo ancora la parità numerica acquisirà la posizione migliore tra le squadre ex equo quella meglio classificata nella Coppa Disciplina al termine del Campionato.

BONUS

- Alla squadra vincitrice la Coppa Italia Serie D 2015/16, che avrà vinto i play off di girone, sarà aggiunto al quoziente punti, un bonus di 0,50.

- Alla squadra perdente la finale della Coppa Italia Serie D 2015/16, che avrà vinto i play off di girone, sarà aggiunto al quoziente punti, un bonus di 0,25.

- Alla squadra classificatasi al primo posto del girone per il Concorso “Giovani D valore", sarà aggiunto al quoziente punti un bonus di 0,10.

- Alle squadre classificatesi al secondo e terzo posto di ciascun girone per il Concorso “Giovani D Valore”, sarà aggiunto al quoziente punti un bonus di 0,05.

Le società, che vinceranno i play off Serie D 2015/16 in ciascuno dei 9 gironi ed inserite nella suddetta graduatoria, acquisiranno di diritto la priorità per la presentazione di eventuale domanda di ammissione al campionato Unico di Lega Pro 2016/2017, qualora si verificassero diverse determinazioni da parte del Consiglio Federale riguardo al completamento degli organici nei campionati professionistici. La medesima graduatoria sarà utilizzata nell’ipotesi di rinuncia o non ammissione di una delle nove vincenti il Campionato di Serie D 2015/16, giusta art. 49 NOIF lettera c) Lega Nazionale Dilettanti comma 1.





 


La news č stata vista 1537 volte

Notizia precedente:
ALLIEVI 2000. VITTORIA A PARMA E PASSAGGIO AI QUARTI
Notizia successiva:
STANGATA SU BOVI: TRE GIORNATE. STOP ANCHE A BERTOZZINI
 
CORREGGESE – MEZZOLARA RINVIATA AL 4 NOVEM
CORREGGIO, 23 ottobre 2020. Preso atto delle disposizioni dell’Asl competente della quarantena della Correggese, è stato disposto che la sfida Correggese – Mezzolara, gara valida per la 4^ giornata d...
RINVIATO IL DERBY DELLA JUNIORES NAZIONALE
CORREGGIO, 23 ottobre 2020. Nella giornata di oggi il Dipartimento Interregionale in seguito a una richiesta inoltrata dalla Correggese, dopo aver preso atto della documentazione allegata proveniente Servizio Sanitario...
RINVIATO IL DERBY BAGNOLESE - CORREGGESE
CORREGGIO, 22 ottobre 2020. Nella serata di ieri il Dipartimento Interregionale in seguito a una richiesta inoltrata dalla Correggese, dopo aver preso atto della documentazione allegata proveniente Servizio Sanitario Reg...
L’ESITO DEL TAMPONE DEL MEMBRO DEL GRUPPO
Nella giornata di venerdì 16 ottobre un membro del gruppo squadra della Correggese che si trovava già in isolamento volontario è stato sottoposto a un primo tampone anti Covid-19, evento questo che a...
Altre news - Settore giovanile
   
Main Sponsor
S.S.D. CORREGGESE CALCIO 1948 arl: Via Fazzano, 4 - 42015 Correggio RE - TEL 0522.692265 - FAX 0522 642286 - P.Iva 01397880350
STADIO Comunale "Nuovo Stadio Walter Borelli" Via Fazzano, 4 - 42015 Correggio RE correggese@correggese.it
Sito internet by www.globe.st